home > Calcestruzzi > CLSSPES ARCHIPAV®

CLSSPES ARCHIPAV®

Il CLSSPES ArchiPav® è un conglomerato cementizio costituito da una miscela di leganti, acqua,
aggregati, fibre strutturali sintetiche, additivo e pigmenti colorati che influenzano positivamente le caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche del conglomerato sia allo stato fresco, sia allo stato indurito. È un conglomerato cementizio appositamente progettato per la realizzazione di pavimentazioni architettoniche, con inerti a vista, ad effetto lavato, stampato e decorato.

Descrizione

CLSSPES ArchiPav® viene confezionato con aggregati alluvionali rotondi di diametro massimo 15 o 25 mm proporzionati con una curva discontinua e l’aggiunta di pigmenti naturali colorati. Specifico per la realizzazione di pavimentazioni con inerti a vista ad effetto lavato, antisdrucciolo, disponibile in molteplici tonalità cromatiche, disegni e finiture, anche in contrasto con cordoli e ornamenti in pietra.
CLSSPES Arc hiPav ® è ideale per valorizzare centri storici, cortili interni di abitazioni di prestigio, aree pedonali, viali, piscine, piazze, giardini pubblici, parcheggi, rotonde spartitraffico, marciapiedi, sagrati di chiese, e realizzare delle forme in grado di suddividere gli spazi migliorandone l’estetica e personalizzando l’opera. L’uso di ghiaie naturali di varie granulometrie permette di ottenere una vasta gamma di effetti architettonici e cromatici nel pieno rispetto dell’equilibrio ambientale. Gli inerti a vista conferiscono alla pavimentazione elevata resistenza meccanica e all’abrasione, garantendo la durabilità del manufatto in opera. La resistenza caratteristica da progetto è maggiore di C25/30. Al fine di garantire l’aspetto a vista degli inerti e mantenere le caratteristiche di resistenza meccanica, gli aggregati devono essere scoperti per un terzo del loro diametro. L’utilizzo di fibre sintetiche strutturali migliora la coesione dell’impasto di calcestruzzo e riduce la formazione di fessurazioni superficiali. L’utilizzo di additivo superfluidificante specifico per pavimenti consente di ridurre il rapporto acqua/cemento ed evitare fenomeni di bleeding in superficie che rendono problematiche le operazioni di realizzazione dell’effetto lavato.

Modalità d’impiego

CLSSPES ArchiPav® viene consegnato in cantiere in classe di consistenza S3 con autobetoniere per favorire il galleggiamento dell’inerte grosso ed evitare fenomeni di segregazione e bleeding. Il getto del CLSSPES ArchiPav® viene realizzato su sottofondo in calcestruzzo C12/15 di spessore 20 cm. Durante la fase di posa si procede con un’unica operazione di staggiatura per il livellamento del calcestruzzo per una quantità massima giornaliera consigliata di 200 m2 e l’applicazione, appena ultimata la staggiatura, di un disattivante superficiale per eliminare la pasta di cemento e per mettere in rilievo le ghiaie rotonde. Il giorno successivo, entro 24 ore dall’applicazione del disattivante superficiale, avviene il lavaggio con acqua in pressione per mettere a nudo l’inerte rotondo e farne risaltare l’aspetto a vista.