home > Calcestruzzi > CLSSPES IMPERMEABILE®

CLSSPES IMPERMEABILE®

CLSSPES Impermeabile® è un calcestruzzo impermeabile per la realizzazione di opere interrate a contatto con l’acqua. Con il calcestruzzo impermeabile si realizzano strutture interrate: garage, magazzini, piscine, acquedotti, serbatoi, vasche e bacini di carenaggio, evitando di ricorrere a rivestimenti impermeabili superficiali.

Descrizione

Conglomerato cementizio preconfezionato presso la centrale di betonaggio, costituito da cemento, aggregati naturali e additivo impermeabilizzante a base di acidi organici, sali di acidi e basi che combinandosi con gli ioni di calcio e gli ioni di alluminio formano complessi cristallini insolubili, e additivo superfluidificante. CLSSPES Impermeabile® è un calcestruzzo di diametro massimo 25 mm, specifico per la realizzazione di opere a tenuta idraulica. Il calcestruzzo elimina la permeabilità e le fessurazioni da ritiro, facilita la lavorabilità, ottimizza l’adesione ai ferri di armatura, incrementa la resistenza al gelo e ai sali disgelanti.

Modalità d’impiego

CLSSPES Impermeabile® viene consegnato in cantiere con autobetoniere, è facilmente pompabile con normali pompe per calcestruzzo. Ai fini dell’impermeabilizzazione le pareti della struttura devono avere uno spessore superiore a 30 cm. Durante le operazioni di posa in opera è necessaria un’attenta vibrazione del calcestruzzo, volta a evitare la formazione di vespai e favorire l’espulsione dell’aria inglobata. I manufatti vanno lasciati a maturare per 7 giorni con la protezione di teli saturi d’acqua. Il calcestruzzo è rigido, in fase progettuale vanno dimensionate le riprese di getto e i giunti di frazionamento, che nell’opera, rappresentano i punti di discontinuità. Al fine di garantire l’impermeabilità dell’intera struttura, i punti di discontinuità vanno protetti con lamierini, giunti idroespansivi e Waterstop in PVC.
Il direttore dei lavori deve constatare l’adempimento di suddette procedure.

Caratteristiche tecniche

CLSSPES Impermeabile® è fornito dalla classe di resistenza C 25/30, in classe di esposizione XC2, con classe di consistenza S4/S5; e in funzione alle sollecitazioni si adotta la classe di resistenza C 30/37, in classe di esposizione XD1, con classe di consistenza S4/S5

Per maggiori informazioni per l'installazione e la progettazione di tutte le tipologie di piscine

L'ISOLA BLU  sede Castagnito, via neive 18/A - CN Telefono 0173.212623 | http://www.lisola-blu.it