home > Calcestruzzi > CLSSPES ORDINARIO ®

CLSSPES ORDINARIO ®

Il CLSSPES Ordinario ® è un conglomerato cementizio costituito da una miscela di leganti, acqua, aggregati, additivo e aggiunte minerali che influenzano positivamente le caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche del conglomerato sia allo stato fresco, sia allo stato indurito.

Descrizione

CLSSPES Ordinario® è un conglomerato cementizio di diametro massimo 30 mm. Specifico per la realizzazione di tutte le opere in cemento armato, con finalità strutturali. Le resistenze meccaniche sono in funzione dell’opera da realizzare sulla base del progetto precedentemente elaborato da un professionista. La denominazione della resistenza deve contemplare, secondo la normativa europea, la resistenza cilindrica e cubica (es. C25/30). Le classi di resistenza devono essere predeterminate con studi di prequalifica e validate da laboratori autorizzati. La progettazione delle miscele stabilisce con esattezza le quantità per metro cubo di cemento, acqua, aggregati, additivi e aggiunte minerali per raggiungere la resistenza di progetto. Determinante per il raggiungimento della resistenza è il rispetto del rapporto a/c stabilito per ogni classe di esposizione ambientale, che garantisce la prestazione del calcestruzzo messo in opera in uno specifico ambiente. La lavorabilità del calcestruzzo deve rispettare la classe di resistenza progettata: la fluidità del calcestruzzo è inversamente proporzionale agli spazi e dalle sezioni dei casseri. La durabilità del calcestruzzo, introdotta dalla normativa europea EN 206 del 2006, è una garanzia che certifica la durata temporale dell’opera e compete al Progettista definirne i parametri.

Modalità d’impiego

CLSSPES Ordinario® viene consegnato in cantiere con autobetoniere e può essere facilmente pompato al piano con pompe per calcestruzzo. Il getto del CLSSPES Ordinario® avviene direttamente dentro i casseri, senza apportare alcuna modifica alla miscela consegnata dal fornitore. Qualsiasi aggiunta apportata, compresa l’acqua, al conglomerato cementizio comporta il decadimento della classe di resistenza e il non rispetto della classe di esposizione ambientale. La garanzia del calcestruzzo fornito decade quando in cantiere sono effettuate aggiunte non previste. Ogni variazione deve essere concordata tra il Direttore dei lavori e l’Impresa costruttrice. Il conglomerato cementizio è soggetto a controlli di Tipo A (fino 300 m3) o Tipo B (>1500 m3). All’atto dello scarico, dopo 2 m3, al fine di avere un campione rappresentativo del conglomerato, sono prelevati, in cubettiere in pvc indeformabili, come previsto da norma, almeno 2 provini cubici 15x15x15 cm, ogni 100 m3 di miscela omogenea di calcestruzzo consegnato. Contestualmente si controlla la classe di consistenza con il Cono di Abrams e la Massa Volumica.

Classe Ambiente Struttura Sottoclassi
XO Nessun Non 1
XC Corrosione Armata 4
XD Corrosione Armata 3
XS Corrosione Armata 3
XF Degrado Non 4
XA Attacco Non 3