home > Calcestruzzi > CLSSPES SCC®

CLSSPES SCC®

CLSSPES SCC® è un conglomerato cementizio autocompattante. Possiede allo stato fresco un’elevata fluidità e un’elevata resistenza alla segregazione, infatti si compatta, qualunque siano le forme dei casseri, le dimensioni dei getti e la densità delle armature metalliche, per effetto del solo peso proprio senza l’apporto di energia esterna (vibrazione meccanica). Per le sue proprietà reologiche il calcestruzzo SCC riempie completamente i casseri eliminando i macrovuoti e l’aria in eccesso all’interno della matrice cementizia, inoltre evita l’insorgere dei macrodifetti del calcestruzzo che sono la causa dell’abbattimento delle sue proprietà meccaniche e del suo grado di durabilità, migliorando l’aspetto estetico.

Descrizione

Conglomerato cementizio preconfezionato presso la centrale di betonaggio, a base di: cemento, filler, sabbia naturale, aggregati naturali (max 15-20mm) e additivi iperfluidificanti e viscosizzanti. CLSSPES SCC® è un calcestruzzo strutturale omogeneo che allo stato fresco ha un’alta lavorabilità e scorrevolezza; allo stato indurito, per effetto del basso rapporto a/c, presenta: elevata densità, bassa porosità e permeabilità, riduzione del ritiro e aumento della resistenza alla carbonatazione. Specifico per la realizzazione di manufatti e opere a sezione ridotta con elevata presenza di armatura che non permette l’utilizzo di vibrazione meccanica. L’alta scorrevolezza velocizza le operazioni di messa in opera riducendo il rumore.
CLSSPES SCC® è utilizzato per ottenere finiture esteticamente pregevoli. Indicato per edifici in cui l’architettura abbina il calcestruzzo al vetro.

Modalità d’impiego

CLSSPES SCC® viene consegnato in cantiere con autobetoniere, è facilmente pompabile con normali pompe per calcestruzzo in casseri ermetici ad elevata tenuta. La rimozione dei casseri non deve avvenire prima che siano passate 24 ore, al fine di non compromettere l’aspetto a vista.

Caratteristiche tecniche

Con CLSSPES SCC® si raggiungono tutte le resistenze meccaniche previste dal progetto, è particolarmente indicato nelle zone sismiche, in quanto è impiegato in strutture ad alta densità di ferri di armatura ai quali il CLSSPES SCC®, per le sue qualità, aderisce per l’elevata superficie specifica collaborando con l’intera struttura quando è sottoposta a sollecitazioni.